DEGUSTAZIONE
Di colore rubino scuro con riflessi luminosi, la tonalità è brillante ed anticipa una giovane pienezza di gusto; l’olfatto riconosce la prugna e la ciliegia in un impianto fresco e pulito, una nota dolce di vaniglia e caramello chiude il bouquet con eleganza e queste ultime due sensazioni unite al fruttato esprimono dolcezze di marmellata di frutta integra e ben maturata. La bocca è sapida e morbida nella misura di un buon equilibrio, sul finale chiude con una gradevole astringenza tannica; il calore alcolico riporta l’equilibrio.
ABBINAMENTO
Il carattere rotondo e leggermente tannico del merlot è ben leggibile: un vino per piatti di carni rosse, tagli pregiati e ricchi di umori: filetto e controfiletto per tagliate alla griglia con cotture semplici e rigorosamente al sangue, così l’amarognola succulenza delle carni tostate dalla brace si fonde alla morbida freschezza del vino lasciando l’ultima parola al tannino.
CURIOSITÀ
Stramonia è prodotto con uve leggermente sovramaturate. In parte passite in solaio per 3 settimane e in parte pigiate fresche, appena arrivate dalla campagna. Il vino, ricco di struttura, affina 12 mesi in barrique e si presta ad affinamenti lunghi in bottiglia.
Il nome deriva da un’erba selvatica, Datura Stramonium, nel medioevo conosciuta ed utilizzata per preparare filtri disinibenti, filtri della verità.