Firmamento – 2018

14,00

IGT BENACO BRESCIANO RIESLING

Un vino che si svela subito, con quegli aromi marcatamente freschi e beverini che lo rendono un ideale compagno per un aperitivo o a tutto pasto. Femmineo, immediato, estatico, esige rispetto nonostante la sua immediata estatica, sfrontata bellezza.

NOTE TECNICHE
Denominazione: IGT Benaco Bresciano Riesling.
Affinamento: acciaio e bottiglia.
Uvaggio: Riesling Renano.

Categoria: Tag: ,

DEGUSTAZIONE

Aromi di frutta tropicale, agrumi e seducenti profumi di fiori. Le note fruttate e minerali ben equilibrate. Al palato ben bilanciato dalla struttura rotonda e dall’ottima freschezza. L’elegante acidità, la dolcezza ben integrata, e l’intensa mineralità si combinano per creare un armonico finale.

ABBINAMENTO

Ideale con i piatti a base di pesce e crostacei, si abbina molto bene anche alla cucina vegetariana e ai formaggi freschi.

CURIOSITÀ

Firmamento nasce nel 2014, quando, in virtù della fresca estate, raccogliemmo uve particolarmente ricche di acidità e con scarso grado alcolico. Questo succedeva in particolare in un vigneto, il meno soleggiato dell’azienda, dove per altro di notte migliore è la visione del firmamento.
Decidemmo, in sintonia con quello che è lo spirito aziendale, di non andare a toccare le caratteristiche delle uve, bensì cercammo di valorizzarne l’essenza. Bilanciammo quindi l’acidità naturale del vino finito lasciando una frazione di zuccheri non fermentati.
Negli anni successivi abbiamo lavorato in campagna per ottenere uve con caratteristiche chimico fisiche per un vino molto fresco e poco alcolico.

Ti potrebbe interessare…

0