Costellazioni Valténesi Chiaretto 2017

12,00

VALTENESI D.O.C. RIVIERA DEL GARDA CLASSICO CHIARETTO

Il più tipico dei vini della sponda bresciana del Lago di Garda, per la DOC di più recente costituzione il “Valtènesi”, nata per codificare una tecnica e uno stile tramandato di vendemmia in vendemmia da oltre cento anni. Prodotto solo con uve rosse, questo vino è la migliore espressione del nostro fortunato territorio, bagnato dal lago più grande d’Italia.

NOTE TECNICHE
Denominazione: Valtènesi D.O.C. Riviera del Garda Classico Chiaretto
Affinamento: In botti di acciaio inox e bottiglia.
Uvaggio: Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino

Esaurito

Categoria: Tag: ,

DEGUSTAZIONE

Rosa chiaretto, esprime note di straordinaria freschezza: agrumi, accenti di pesca e di albicocca e toni floreali. In bocca è fresco, pieno ed equilibrato. Piacevolezza è la sua cifra stilistica.

ABBINAMENTO

Eclettico, si abbina a salumi e affettati, carni bianche, pollame e pesci. Possiamo immaginarlo in primo piano, mentre sullo sfondo luccicano i riflessi delle onde colpite con forza da un sole accecante, ma possiamo anche pensarlo in autunno, in accompagnamento ad un piatto di caldarroste appena arrostite.

CURIOSITÀ

Raffreddate e lavate per ridurre ossidazioni e contaminazioni, le uve sono spremute a freddo in assenza di ossigeno. Il tempo di macerazione è attentamente calcolato in modo ottenere la desiderata tonalità di colore ed il profumo ricercato. Batonato sulle burbe in pre-fermentazione e sui lieviti in post fermentazione, viene affinato esclusivamente in vasche di acciaio.

Ti potrebbe interessare…

0