Metti dell’erba a cena… (ovviamente non possono mancare vino buono e alcuni amici..)

 In Cascina Belmonte

Si chiama #foraging, e vorrebbe dire “andar per campi a raccogliere le erbe spontanee e poi cucinarle usando un po’ di fantasia. Garantiti un sacco di effetti benefici per la salute!”. Probabilmente lo sapevano fare i nostri nonni, ma verosimilmente è una di quelle cose che abbiamo dimenticato abbastanza velocemente… Danielle e Jossie, wwoofers da NewYork e Londra, tra un raccolto di lemongrass e l’altro, si sono sbizzarrite nella ricerca di erbe spontanee per preparare con tanta passione un menù sorprendente. L’occasione è stata una cena con gli amici di AdMaiora (grazie!)…

Pronti a cucinare con le erbe? Ecco qui alcune idee ben riuscite..

 

Antipasto:
– Crema di trifolium pratense, aglio, zucca su pane piatto biscottato (Benefici del trifoglio? Anti-infiammatorio, lotta contro il cancro e ricca di minerali.. http://ecolutionist.com/health-benefits-of-clover/)

– Plantago Major (Piantaggine) essicata e condita (benefici della plantago?:Ricco di vitamina A, C e di calcio, gli aiuti anti-infiammatori e digestivo. http://www.altnature.com/gallery/plantain.htm)

Formaggi locali, pane pasta madre e Chutney di cachi
(benefici? buonissimi!)

 

Primi Piatti
– Spaghetti con pesto di noci, basilico e spirulina. (benefici? Ricco di proteine, aminoacidi e acidi grassi essenzialihttp://www.herbwisdom.com/herb-spirulina.html)

 

Secondi Piatti
– Insalata di Stellaria, trifolium repens, fiore di trifolium, Plantago major, Centaurea cyanus (fiordaliso), radice di tarassaco officinalis, cetriolo, prezzemolo, mela, melograno.
(benefici? amplificazione funzionalità dei reni, purificazione del sangue e tessuto cutaneo. http://www.altnature.com/gallery/dandelion.htm)

 

 

– Stufato di ceci con melanzane, aglio, carota, zucca e viticci di zucca fritti.

(Benefici? Ad alto contenuto di proteine e sali minerali per il corpo.
http://www.diet-and-health.net/Naturopathy/Chickweed.html )

 

Dolce
– Pan di spagna al cioccolato condito con petali di rosa canditi e coulis di lamponi e bacche di rosa canina. (benefici? Migliora funzionalità dei reni ed è ricco di di antiossidanti per la pelle. Vitamina A, C ed E.
http://www.herbwisdom.com/herb-rose-hip.html)

tarassaco

Recent Posts

Leave a Comment

0