Farm Nature Plan – Il sentiero dei wwoof

 In Cascina Belmonte

Comincia a prendere corpo un altro pezzo del Farm Nature Plan, un sentiero tra bosco e campagna .

Il Farm Nature Plan è un progetto per l’incremento della biodiversità e per la valorizzazione della natura presente a Cascina Belmonte. Nell’estate 2013 i wwoofers Johanna e Hannes hanno progettato un percorso che, passando dai vigneti ai boschi, offre una panoramica completa dell’ambiente agro-forestale che circonda la cantina. 1901487_482520645186531_490693729_n_1

La realizzazione del progetto di Hannes e Johanna è a cura dei wwoofers che stanno frequentando la CascinaUn wwoofer è un volontario che viaggia offrendo il proprio lavoro un cambio di vitto, alloggio e un’esperienza formativa. Sono ragazzi, provenineti da tutto il mondo che ospitiamo per un periodo che varia dalla settimana al mese.

conel737

Nel Settembre 2013 Conall e Mairead, irlandesi, hanno recuperato un vecchio sentiero nel bosco che era stato “inglobato” da giovani arbusti. Tutto il materiale prodotto dal disboscamento è stato lasciato in loco, appositamente ammucchiato, per creare rifugio adatto alla micro fauna.

marco737

In questi giorni Marco, biologo della biodiversità e conservazione della natura, ha fatto un grande lavoro, realizzando un sentiero con cippato che permette la fruizione del bosco senza danneggiare il suolo, anche in condizioni di umidità elevate. Ha anche realizzato una zona apposita per 5 arnie. Le api sono impollinatori generalisti molto utili in agricoltura.

sentiero737

..ha censito la fauna minore anfibia e realizzato il materiale informativo per descrivere i vari habitat toccati dal sentiero.

rana737

Recent Posts

Leave a Comment

0