Una breve rassegna di cosa, gli altri, dicono di noi…

 In Cascina Belmonte

E’ di pochi giorni fa un pezzo realizzato da Maria Sole Farinelli per Uncò Mag, una rivista on line, che dà spazio a idee e lavori nuovi attraverso la formula dell’intervista. Questa uscita ci ha fatto pensare di raggruppare in un post parte di ciò che fino ad ora è stato raccontato su di noi e su d’UVA.dicono-di-noi

Uncò Mag con meccanismo dell’ intervista mette in luce lavori, passioni, stili di vita e idee. Con un linguaggio fresco e diretto viene cercato e colto l’istante in cui si decide, si sceglie di sviluppare un’idea. In ogni intervista vengono chieste più o meno a tutti le stesse cose: che lavoro fai? Quando hai scelto di fare questo lavoro?… Per d’UVA ha risposto Enrico Di Martino ideatore e ‘uomo chiave’ del progetto. (intervista ad Enrico Di Martino).

 

vendemmia moscoline 2009 190

Lydia Capasso su la Gastonomia Mediterranea titola: La rivincita degli astemi all’indomani di un nostro intervento al Salone del gusto sull’argomento le caratteristiche di d’UVA e il suo accostamento al cibo.

‘Solo chi come me è astemio può sapere quanto possa essere molto spesso frustrante uscire a cena: poter abbinare null’altro che acqua ai propri cibi ed essere guardati come si guarderebbe probabilmente un alieno.’

Anche Sara Metelli nella stessa occasione scrive su Defelicitateanimi.

IMG_0914

La spiritosa Mariachiara Montera in un breve, divertente pezzo sul Cucchiaio d’Argento ci presta la sua attenzione  e ci annovera tra I cibi nuovi.

 

IMG_2257-620x462

Nella rubrica di Storie di persone sul blog di Cinzia Tosini punta lo sguardo sulla filosofia agricola e produttiva che ha realizzato il progetto d’UVA.

Essere viticoltori è un impegno antico che oggi comporta un’opposizione strenua all’impoverimento dei territori, percorribile soltanto grazie alla valorizzazione delle inclinazioni naturali, e realizzabile solo in presenza di un’imprescindibile sostenibilità ambientale ed economica dei processi produttivi. Conservazione e valorizzazione del territorio sono il punto di partenza di una viticoltura attenta, capace di sfruttare con intelligenza, rispetto e lungimiranza le risorse disponibili, e di avvicinarsi sempre più ad un concetto di piena sostenibilità.’

 

cascina-belmonte-2

Alexandra Panella di Foto e Fornelli, fotografa marchigiana trapiantata in Germania, nel suo blog  ci propone un inusuale vin-brulè a base d’UVA! Da provare! Questo è il mese adatto…

Kinderpunsch

 

Sulla stampa.

La rivista del Sole 24 ore, I viaggi del sole, ci dedica un bel trafiletto titolato Dalla vigna con benessere.

 

_DSC0065

La Cucina Italiana parla di noi nel mese di Agosto. Una bevanda innovativa e biologica.

_DSC0069

Wilma Zanaglio

 

Recent Posts
0